Finalmente! Il traffico locale è rimasto locale.

Durante la partita Juventus - Lazio del 6 marzo il traffico Internet locale è rimasto locale. In questo articolo Cristiano Zanforlin, Chief Commercial Officer MIX, Flavio Luciani, Chief Technology Officer Consorzio Namex e Luca Cicchelli, Interconnection Manager Consorzio TOP-IX spiegano cosa è successo e qual è il ruolo di un IXP.

English Version has been published by Internet Society, read here the article

Sabato, 6 Marzo 2021.

La partita del Campionato Italiano di calcio di Serie A Juventus – Lazio viene trasmessa in TV sia via satellite sia via Internet, come accade ormai di consueto.

Cos’è accaduto al traffico Internet in occasione di questo evento?

Namex ha fatto il proprio all-time-peak, ovvero il picco record del traffico mostrato nel grafico sottostante.

Tra gli addetti ai lavori è noto che gli Internet eXchange Points (IXPs) hanno un traffico in costante crescita per un utilizzo di Internet sempre più diffuso e servizi che utilizzano sempre di più la banda a disposizione. Nell’ultimo periodo si assiste anche al fenomeno per cui  vi sono picchi legati ad eventi di breve durata che coinvolgono in contemporanea un altissimo numero di utenti, quasi tutti riconducibili a due categorie: eventi live (spesso sportivi) o rilascio di nuovi pacchetti software (gaming e software update).

E  allora perché è stato così importante quanto avvenuto il 6 Marzo?

Grazie alla sovrapposizione di una serie di fattori si è ottenuto che la distribuzione del traffico richiesto localmente sia avvenuta proprio localmente:

  • Prime time: ore 20:30 del sabato (moltiplicatore globale del traffico)
  • Partita con la Juventus (moltiplicatore globale del traffico, numero elevato di tifosi)
  • Partita con la Lazio (moltiplicatore locale del traffico, concentrazione dei tifosi su Roma città)
  • Content Provider presente sugli IX (partita trasmessa per lo più in streaming).

Un altro esempio di come il traffico rifletta in modo diretto situazioni di vita quotidiana che hanno un ampio coinvolgimento di utenti lo stiamo osservando proprio in questi giorni in cui è ripartita la didattica a distanza in molte regioni d’Italia.Il grafico sottostante è quello di un Content Provider presente a MIX, e connesso a decine di Access Provider, nel quale sono chiaramente visibili tre ore di lezione mattutine separate da due intervalli. Analogo comportamento si registra in TOP-IX dove lo stesso provider presenta profilo di traffico che riflette la fruizione della didattica a distanza nell’area piemontese.

Share this post